Le tende da sole a capottina, invece, sono una curiosa alternativa destinata a chi preferisce uno stile – per così dire – sbarazzino, o comunque fresco e innovativo. Esse garantiscono soluzioni di arredamento allegre e vivaci, e si contraddistinguono per la loro peculiare forma bombata, che può essere più o meno tondeggiante. Un meccanismo a fune consente l’apertura e la chiusura della struttura ad arco sulla quale è posizionato il telo, il quale assicura una perfetta protezione dal sole unicamente nella parte superiore; di lato, invece, la copertura di cui si può usufruire è solo parziale. Le tende a capottina vengono impiegate di frequente per gli edifici storici, in quanto ben si adattano alle loro peculiarità; non di rado, inoltre, riparano le vetrine degli esercizi commerciali.
Infine vale la pena di menzionare le tende da sole a guide laterali, a volte battezzate come tende ad attico: esse sono raccomandate per la copertura di giardini, di lastrici solari, di terrazze e di balconi molto grandi. Insomma, aree di dimensioni ampie che possono essere ombreggiate con facilità grazie a una tenda che scorre sulle guide laterali che costituiscono la struttura fissa in metallo. Il telo può essere srotolato parzialmente o completamente.
Il catalogo di tende da sole di Tendaflex consente di scoprire tutte le soluzioni a disposizione in questo ambito: c’è una notevole possibilità di scelta, tale da assecondare ogni necessità, a prescindere dal budget che si è disposti a investire.