Il campeggio è una soluzione perfetta per chi ama viaggiare e vuole una vacanza all’insegna della libertà e della natura. Infatti, viaggiare con il camper o dormire in tenda vuol dire potersi spostare in modo libero alla scoperta di posti incantevoli. Insomma, il campeggio è una vacanza davvero emozionante, ma per evitare problemi e imprevisti è bene organizzare tutto l’occorrente prima di partire. Anche se gli accessori da portante con sé variano in base alla stagione e alla località del campeggio, ci sono degli oggetti indispensabili must have che devono essere sempre presenti. Vediamo quali.
Oggetti per cucinare e per mangiare, quelli che non possono mancare
Quando si va in campeggio una delle prime cose a cui pensare è l’attrezzatura per cucinare e per conservare gli alimenti. Infatti, è bene avere con sé tutto l’occorrente per preparare i pasti, sia che si soggiorni presso delle strutture organizzate, ma soprattutto se si pratica il campeggio immersi nella natura.
Se pensare al fornelletto a gas è piuttosto scontato perché permette di cucinare gli alimenti, non tutti pensano anche alle bevande. Infatti, soprattutto se si fa campeggio per un mese, è necessario portare delle borracce e delle caraffe termiche. Ad esempio, le caraffe ater sono termiche e, grazie all’interno in vetro a doppia parete sottovuoto, riescono a mantenere le bevande calde fino a 12 ore e fresche fino a 24 ore. Inoltre, utilizzando contenitori di qualità, anche l’aroma e i sapori non verranno alterati e, una volta preparate le bevande si potrà gustarle in ogni momento della giornata, anche in viaggio.
Una delle cose più belle del campeggio è la possibilità di trascorrere del tempo all’aria aperta e, quindi, meglio non partire senza avere con sé l’occorrente per il barbecue. Oltre a delle griglie portatili, complete di tutti gli accessori come le varie pinze, si possono anche acquistare delle mini-griglie usa e getta.
Inutile dire, ovviamente, che non devono mancare tazze, bicchieri, posate e strofinacci.
Cosa portare se si dorme in tenda
Se si dorme in tenda e si sta fuori per un mese è bene avere con sé tutto l’occorrente per rendere questa esperienza piacevole e per non rinunciare al comfort. É indispensabile, quindi, portare in campeggio il sacco a pelo adatto alla stagione, un materassino gonfiabile che permette di riposare in modo confortevole e che crea una barriera con il terreno che, anche in estate, può comunque essere freddo e umido.
Cuscini e coperte devono essere sempre presenti. Per risparmiare spazio, meglio scegliere i cuscini gonfiabili e coperte sottili, ma calde.
Accessori pratici e utili, i must have
Ci sono poi degli accessori che permettono di vivere la vacanza in campeggio con maggior praticità. Si tratta, ad esempio, del coltello pieghevole tuttofare, un piccolo gadget che si può tenere sempre con sé e che racchiude a sua volta tanti strumenti utili, da varie tipologie di coltellini, utili quando si è in mezzo alla natura, ma anche la bussola e il cavatappi.
Indispensabile per ogni situazione, inoltre, è la torcia. È possibile scegliere sia la classica versione elettrica alimentata a pile, ma può essere un’idea avere una torcia a manovella che si può utilizzare in ogni momento perché non prevede l’utilizzo delle batterie.