Vaccino influenza: cosa fare? Ecco i consigli degli esperti sulla vaccinazione
Al giorno d’oggi, quando si parla di vaccinazione, molto spesso è comune e diffuso farsi assalire dai dubbi: sarà pericoloso vaccinarmi? Posso evitare la vaccinazione? Quali sono i rischi del vaccino contro l’influenza? O ancora, il gioco vale la candela?
Rispondere in maniera esaustiva e precisa a questi dubbi è molto importante, perché esistono alcune categorie di persone per le quali è assolutamente suggerita l’immunizzazione, in quanto un’eventuale influenza potrebbe comportare molti più rischi di quanto ci si possa aspettare. Oggi, quando si parla di vaccino contro l’influenza, si deve ricordare che i bambini, i soggetti deboli, gli anziani, i malati cronici e coloro che hanno delle immunità basse, devono sottoporsi al vaccino per evitare conseguenze più importanti.
Ma il vaccino è consigliato anche alle persone sane che tuttavia prestano il loro servizio in un ambiente tendenzialmente a rischio: anche laddove non vi siano patologie croniche, infatti, è importante valutare anche la situazione di rischio, che può essere legata anche al contesto lavorativo della singola persona. Chi lavora in ambienti affollati, oppure chi lavora in un ambiente a bassa temperatura dovrebbe, infatti, prendere in seria considerazione l’opportunità di vaccinarsi contro l’influenza.