Le nuove tecnologie offrono da tempo soluzioni particolarmente attraenti per le aziende, anche per quanto riguarda i centralini. Rispetto alle classiche reti fisse di un tempo, dove i centralini permettevano di attivare un numero preciso di linee telefoniche, oggi i centralini VoIP sono totalmente personalizzabili, senza bisogno di contattare la compagnia telefonica.
Come funziona il centralino VoIP
VoIP è un acronimo che significa Voice Over Internet Protocol; questo significa che i dati Voce ricevuti dall’apparecchio telefonico sono trasportati direttamente attraverso internet. Oggi buona parte delle aziende hanno la possibilità di sfruttare linee ADSL a banda larga, che consentono di predisporre anche ampie reti Wi-Fi di ampio raggio. Praticamente tramite la tecnologia VoIP è possibile fare in modo che tutte le linee telefoniche aziendali viaggino attraverso internet, risparmiando così ampiamente sul costo totale delle telefonate. Non solo, grazie all’uso di internet è sufficiente avere una buona abilità nell’uso del software dedicato per comandare a piacimento il nostro centralino, ampliando il numero di linee disponibili, applicando filtri di ogni genere.
Come sfruttare al meglio un centralino VoIP
I centralini di vecchia generazione permettevano quasi esclusivamente di intercettare tutte le chiamate presso un desk di ingresso, per poi smistarle negli uffici preposti. Oggi le cose sono enormemente cambiate. Con un buon centralino VoIP, come quelli che si possono trovare su Ezdirect ad esempio, è possibile modificare periodicamente il numero di linee disponibili, filtrare le chiamate che giungono attraverso la rete telefonica fissa e mobile, aprire delle teleconferenze o delle videoconferenze, ricevere e-mail e messaggi, tutto da ogni apparecchio dell’azienda. In questo modo si ha in ufficio un centralino multifunzione, periodicamente modificabile, senza bisogno di contattare l’assistenza o, addirittura, la compagnia telefonica.
I costi del centralino VoIP
Visto che le chiamate effettuate tramite la rete VoIP viaggiano tramite internet, il loro costo è decisamente bassissimo, in quanto non sfruttano il classico doppino, quello per cui, per intenderci, si utilizzavano “gli scatti”. Più distante era il ricevente della chiamata e più rapidamente terminavano gli scatti, cosa che rendeva le telefonate interurbane veramente poco convenienti. Con internet chiamare l’ufficio accanto o il fornitore in un’altra regione ha praticamente lo stesso identico costo. Molti gestori telefonici inoltre permettono di sfruttare delle tariffe Flat: si paga un tanto al mese per la connessione a internet, senza preoccuparsi di quanta banda si sfrutta quotidianamente o di quante telefonate si effettuano, con evidente risparmio, soprattutto per chi è costretto a sfruttare quotidianamente il telefono.