In questi ultimi giorni Facebook sta facendo molte modifiche. Proprio l’altro giorno è arrivato in Italia l’avatar di fb ovvero una faccina che possiamo creare tranquillamente a nostra immagine e somiglianza e che possiamo usare nei post/commenti di Facebook.
Ora però si aggiunge un’altra modifica in quanto Zuckerberg ha annunciato l’arrivo di Facebook Shop che farà tremare tutti gli altri colori del marketing online.
‘Facebook shop‘ non è altro che la possibilità di fare shopping on-line sia su Fb che su Instagram e darà la possibilità ai venditori di creare un vero e proprio negozio online.
Per fare shopping su Facebook basterà che l’utente, tramite l’applicazione, si metta in contatto con il negozio che più gli aggrada e poi procedere all’acquisto dell’articolo che preferisce.
Questa si può considerare una vera e proprio sfida con dei colossi della vendita online ad esempio Amazon o Ebay.
Facebook ‘sfrutterà’ i dati forniti da più di sei miliardi e mezzo di persone per individuare gli interessi comuni e usarli a suo vantaggio.
Il fondatore del Social network però ci tiene a specificare che questa nuova modifica non sarà come l’end-to-end di Amazon ma si lavorerà con servizi di e-commerce già esistenti ad esempio Shopify. Tutto ciò permetterà alle piccole aziende di creare un proprio shop online curando i dati e i pagamenti mentre Facebook di occuperebbe di servizi di consegna e logistica.
Inoltre il CEO di Mark Zuckerberg al Financial Times ha chiarito alcuni dubbi ad esempio: ”Se un consumatore consulta un articolo nella nostra app o se acquista qualcosa, lo vedremo e saremo in grado di fornire migliori suggerimenti su altri articoli a cui potrebbe essere interessato in futuro”.
Non ci resta che attendere ulteriori informazioni da parte del Social network.